Accessorio principale e irrinunciabile per ogni sposa, il bouquet simboleggia le nozze e verrà tenuto dalla sposa per tutta la giornata. Secondo la tradizione è lo sposo che lo regala alla futura sposa come ultimo regalo da fidanzati e si preocupperà di farglielo recapitare la mattina stessa delle nozze da un suo testimone o dal fioraio.

Prima di scegliere un bouquet, lo sposo o il fioraio devono essere a conoscenza di alcuni dettagli riguardanti l’abito della sposa come il modello e il colore in modo tale che il bouquet possa adattarsi allo stile del vestito e ai gusti della sposa. Il bouquet può essere di svariati colori e forme:

  • tondo e compatto – composto da piccoli fiori è il più diffuso perchè si adatta un po’ a tutti gli stili;
  •  a “cascata” o ricadente – composto da lunghi fiori a grappolo è più adatto ad un vestito con strascico e a una sposa alta.
  • a fascio – composto da fiori dal gambo lungo, va appoggiato al braccio e adatto quindi a una sposa disinvolta.
  • aperto e voluminoso – va tenuto sotto il livello della vità è quindi adatto a una sposa magra e alta; volendo può essere costituito anche da un unico fiore decorato con vari nastri.

Alcuni consigli  importanti da tenere a mente: non scegliere dei fiori che appassiscano subito o che possano macchiare l’abito da sposa; chiedere al fioraio di realizzare una composizione per il bouquet che non lo renda pesante e che abbia un’impugnatura maneggevole per la sposa.
Se l’abito è bianco sono più indicati dei fiori dai colori chiari, con qualche elemento di rosso per le spose che vogliono trasgredire un po’.
La scelta di fiori di stagione è invece un consiglio utile dal punto di vista economico, questi ultimi infatti saranno meno costosi.

Secondo la tradizione alla fine della cerimonia avveniva il lancio del bouquet. Adesso l’usanza più comune è che la sposa girata di spalle lo lanci alla fine del ricevimento alle invitate ancora nubili. Secondo la credenza la ragazza che riuscirà a prenderlo sarà la prossima a sposarsi.
La sposa può decidere diversamente di regalarlo alla sua migliore amica, o di conservare il proprio bouquet come ricordo.