Cosa vuol dire Reportage di matrimonio?

Il reportage è una tecnica fotografica che racconta una storia
soltanto attraverso l’uso delle immagini

Un servizio fotografico di matrimonio in stile reportage ha lo scopo di raccontare una storia attraverso le immagini; il fotografo deve essere completamente integrato con l’ambiente che lo circonda e influenzarlo il meno possibile, questo fa sì che le foto del vostro matrimonio siano foto autentiche e naturali e non semplici scatti preparati.

Bambini lanciano del riso alla sposa

Bambini lanciano del riso alla sposa

Perché le foto di Matrimonio in stile reportage?

Un fotografo per matrimonio che effettua questo tipo di riprese deve garantire agli sposi la ripresa di tutti i momenti senza perdere niente, questo rappresenta l’assicurazione che le foto del vostro matrimonio, una volta selezionate e impaginate in un album, possano raccontare la vostra giornata speciale nel modo migliore possibile.

Il fotografo deve essere presente nei momenti più significativi, gli sposi non devono preoccuparsi di cercarlo è lui che deve sapere quando e come scattare. Il fotografo (per questo meglio se in due) deve cercare di raccogliere più particolari possibili partendo da i più scontati che riguardano gli sposi, fino ad arrivare a catturare gli scatti più particolari che serviranno a ricreare in maniera completa l’atmosfera che si è creata durante il matrimonio.

Una ragazza scrive i nomi degli sposi con il riso

Una ragazza scrive i nomi degli sposi con il riso

Reportage significa non mettersi mai in posa?

No non significa questo, esistono dei momenti in cui le foto devono essere preparate, come ad esempio le foto con i genitori, con i testimoni e con i parenti in generale; a seconda del gusto degli sposi poi si può decidere di fare o meno alcune tipologie di foto e provare pose divertenti per costruire un ricordo piacevole del vostro matrimonio. Un esempio di questo tipo di fotografie sono quelle effettuate nel dopo chiesa che sono di solito un mix fra momenti più preparati e momenti più spontanei.