Volete rimuove la foschia dalle vostre foto? Avete una foto con troppa nebbia? Non aprite photoshop perché non ce n’è più bisogno! Il nuovo strumento Rimuovi Foschia (Dehaze) di Lightroom CC si occupa proprio di questi problemi.

Il comando viene aggiunto sotto il pannello Effects / Effetti  e mostra uno slider variabile da -100 a +100 in standard con tutti gli altri slider; andando verso il positivo a destra aumenteremo l’effetto di riduzione foschia, verso sinistra lo ridurremo incrementando la foschia.

rimuovi_foschia

Il pannello Effects in Lightroom (inglese) dove vediamo il nuovo comando “Dehaze”

 

Rimuovi Foschia in azione

Cosa fa nel dettaglio il comando rimuovi foschia?  E ‘davvero diverso il risultato rispetto a lavorare con il contrasto o la chiarezza ? Beh, sembra proprio di sì!

Adobe descrive così questa nuova funzionalità: “La tecnologia Dehaze si basa su un modello fisico che analizza la luce trasmessa e cerca di stimare la luce che si è persa a causa di assorbimento e dispersione attraverso l’atmosfera”.

Non è chiaro tecnicamente come questo avvenga, ma sembra funzionare in modo più efficace rispetto ad una semplice aggiunta di contrasto o di chiarezza. Di seguito possiamo osservare alcuni esempi:

nel primo, una foto scattata nelle montagne in Marocco, la luce dell’alba era molto forte e la nebbia molto intensa.


Senza la correzione del comando dehaze. Senza la correzione del comando rimuovi foschia (dehaze).

Con la correzione del comando dehaze applicata. Con la correzione del comando rimuovi foschia (dehaze) applicata.

Nella seconda foto possiamo osservare una panoramica di Barcellona; questa volta abbiamo una foschia tipica delle grandi città quando vengono fotografate da una collina con un tele molto spinto.


Senza la correzione del comando dehaze. Senza la correzione del comando rimuovi foschia (dehaze).

Con la correzione del comando dehaze applicata. Con la correzione del comando rimuovi foschia (dehaze) applicata.

Come possiamo vedere il comando rimuovi foschia funziona molto bene negli ambiti per cui è sviluppato e può trovare anche molte applicazioni in contesti artistici dove è necessario aumentare la nitidezza senza perdere qualità.

Lightroom aggiornato ma il rimuovi foschia è disabilitato!

Se vi dovesse capitare di trovare lo slider disabilitato (bloccato in grigio), probabilmente il motivo è che state lavorando su una foto un po’ vecchiotta e dovete aggiornare il camera calibration all’ultima versione “2012 (current)”.

Schermata 2015-10-13 alle 19.24.15 Schermata 2015-10-13 alle 19.24.02

Aggiornamento del 5 ottobre 2015

L’ aggiornamento di Lightroom del 5 ottobre 2015 aggiunge il comando rimuovi foschia (Dehaze) alla lista delle regolazioni locali, vale a dire che gli utenti Lightroom possono ora utilizzarlo per il filtro graduato, il filtro radiale e il pennello di regolazione.

Ulteriori informazioni possono essere trovate nel blog ufficiale adobe:
http://blogs.adobe.com/jkost/2015/10/lightroom-cc-updates-now-available.html