E’ in uscita in questi giorni il nuovo libro di Luca Martorelli: Esercizi atletici per sport e fitness.

FotoAF si è occupato della realizzazione delle fotografie sia per la parte in interni che per le riprese in esterni;Un grande in bocca in lupo a Luca e un ringraziamento per il lavoro svolto insieme!

Per stare in salute ed essere efficienti è determinante che il movimento faccia parte della quotidianità di ogni individuo, partendo dal fondamentale sviluppo nell’età giovanile, proseguendo nell’età adulta, fino ad arrivare alla vecchiaia. Nel passaggio fra le varie fasi di vita è importante non dimenticare mai le origini. Come siamo diventati quello che siamo?
A mio parere, gli schemi motori di base rappresentano la formula magica. Sono il primo apprendimento motorio che abbiamo acquisito dalla nascita, ma anche i primi apprendimenti che hanno acquisito i nostri avi, quando la specie umana non era ancora così come la conosciamo oggi.
Forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione rappresentano la sintesi di tutto il bagaglio motorio utile all’uomo, quindi funzionale alla sua esistenza.
Questo libro si fonda sulla “formula magica”: sviluppare, allenare e riallenare gli schemi motori attraverso esercizi di base, efficaci proprio perchè funzionali, tenendo lontano il condizionamento di mode e tendenze commerciali, oltre che sull’efficacia e l’attinenza.
Questo è vero sia nel fitness, cioè l’attività che si svolge in palestra per fini salutistici ed estetici, sia nello sport, in cui l’obiettivo della massima prestazione non può prescindere dalla funzionalità specifica per la disciplina praticata e dalla visione olistica dell’individuo; l’uomo visto nel suo insieme e non ridotto alla somma dei suoi diversi elementi.

Non è la fatica il metro di valutazione del nostro allenamento, bensì l’efficacia e l’attinenza!

Luca Martorelli