il Fotolibro o album digitale è entrato prepotentemente nelle offerte dei fotografi negli ultimi anni in alternativa all’album tradizionale o classico.

Fotolibro o Album Classico

La principale differenza tra i due è che l’album classico presenta le fotografie incollate sulle pagine solitamente con della colla speciale molto resistente, mentre il fotolibro presenta stampe fotografiche piegate e incollate che una volta rilegate insieme formano la pagina dell’album.

Non esistendo nel fotolibro una vera e propria pagina dove incollare le foto il fotografo può sfruttare tutto lo spazio a disposizione per le immagini del vostro matrimonio e per creare composizioni diverse.
Per questo motivo di solito all’album classico 35×35 con foto interne di dimensione 30×30 o 20×30 viene accostato nell’offerta il fotolibro di dimensione 30×30.

Nello specchietto seguente potete vedere lo spazio occupato dalle pagine nelle rispettive soluzioni.

Le differenze naturalmente non sono soltanto queste,  il fotolibro ha come sua caratteristica di spicco l’impaginazione grafica. Come viene composto il vostro album è fondamentale, evitate cornici a cuore e altri elementi disegnati di cattivo gusto, optate invece per una grafica snella ed elegante in modo da rendere il vostro fotolibro gradevole e scorrevole nella visualizzazione.

Se sceglierete invece l’album classico ricordati che anche in questo caso il fotografo deve avere l’abilità di raccontare una storia attraverso l’impaginazione dei vostri ricordi, valutate quindi anche in questo caso lo stile ed il gusto estetico del fotografo.

Qualunque sia la vostra scelta album classico o fotolibro, ricordatevi che partendo da foto di buona qualità e da materiali professionali difficilmente avrete un album di scarsa qualità, il nostro consiglio è quello quindi di valutare le FOTO prima di tutto e di evitare offerte che includano auto,ristoranti, tablet etc..  il perché? beh perché cercate un fotografo!

Conttataci adesso per un preventivo