Il loro nome deriva da ‘confectum’, participio passato di conficere, ossia preparato, confezionato. Nel Medioevo ci si riferiva però alle confetture, frutta secca ricoperta da miele.

In Italia sono famosi i confetti di Sulmona, esportati in tutto il mondo e la cui fabbricazione risale al XV secolo.
I confetti più tipici sono quelli classici con all’interno una mandorla pelata, di cui il confetto mantiene la forma, ma anche al cioccolato.

I confetti sono da secoli un elemento indispensabile ai matrimoni che testimoniano un momento di felicità, un ricordo, un’emozione, e allo stesso tempo sono simbolo di raffinatezza ed eleganza.
Secondo la tradizione si offrono almeno cinque confetti ad ogni invitato come simbolo di felicità, fecondità, prosperità, salute e longevità. Tuttavia oggi sono offerti in regalo dagli sposi come ringraziamento agli invitati per avere partecipato alla festa. Il numero può variare, l’importante è che siano dispari, a simboleggiare l’indivisibilità del matrimonio.

L’origine del confetto non è certa, ma secondo una delle teorie più diffuse l’inventore sarebbe un farmacista arabo che per scopi terapeutici ebbe l’idea di fondere lo zucchero per ricoprire le pasticche e renderle quindi più dolci e gradevoli al gusto.

Ad ogni ricorrenza era consuetudine associare un confetto di colore differente: per un battesimo azzurri o rosa, bianco per comunione, cresima e matrimonio; e un colore differente per l’anniversario di matrimonio, a seconda degli anni di ricorrenza.

Con il cambiare della moda, ai matrimoni oggi si possono trovare una moltitudine di colori e gusti diversi (es: confetti viola, gialli, ripieni al pistacchio, al caffè, alla liquirizia, alla frutta ..etc).

La presentazione

La tradizione vuole che i confetti siano offerti agli invitati come regalo. Si possono disporre anche sui tavoli del ricevimento, per decorazione, o in piccoli sacchetti decorati secondo il tema della serata. (Oggigiorno non è inusuale anche  trovarli sfusi, e lasciare che ogni invitato possa sbizzarrirsi nel riempire il sacchetto a proprio piacimento con confetti di ogni forma e gusto).